Seguridad Social


In Spagna, la Seguridad Social è il principale sistema di protezione sociale dello stato, che si occupa di un’ampia gamma di tematiche: salute, povertà, disoccupazione, ecc. Ottenere tramite la Afiliación un numero di Seguridad Social è un passo fondamentale per poter essere assunti come lavoratori in regola, per poter riscuotere il paro (sussidio di disoccupazione), la pensione, affinché ci venga assegnato un medico di familia, e in genere per tutto ciò che è legato alla copertura sanitaria e contributiva.

Chiunque venga a lavorare in Spagna, sia come dipendente che come libero profesionista o gestendo un’attività in proprio, dovrà obbligatoriamente avere un numero di Seguridad Social. L’affiliazione è altresì obbligatoria anche per tutti i soggetti che stanno ricevendo una pensione, la disoccupazione, retribuzione in caso di malattia, ecc.

Quali documenti servono per chiedere il numero di Seguridad Social?

Per l’affiliazione alla Seguridad Social e ottenere così un numero è necesario presentarsi presso l’Oficina de Seguridad Social della propria città con una fotocopia del NIE, una fotocopia di un documento di identità valido (passaporto o carta di identità vanno benissimo) e una copia del certificato di empadronamiento. Quando sarà il nostro turno dovremo compilare il modello TA.1 (appunto “solicitud de Afiliación/Número de la Seguridad Social”) e immediatamente ci verrà consegnato un foglio con il nostro numero di Seguridad Social, con il quale potremmo finalmente lanciarci alla ricerca di un lavoro.


Lascia un commento