Un evergreen per gli italiani che vogliono vivere all’estero è come trovare lavoro, e nel mio caso specifico la domanda che mi viene fatta più spesso è come posso trovare un lavoro a Madrid? Ebbene tutti sanno che negli ultimi anni la Spagna sta vivendo una crisi economica durissima, e il tasso di disoccupazione è aumentato in modo drammatico, ma in questo nefasto quadro generale devo dire che Madrid è un po’ un’isola felice: essendo una capitale c’è un importante e costante movimento di gente, attività e soldi, e quindi lavoro. Questo significa che con tenacia, impegno e astuzia io credo sia possibile trovare un lavoro in tempi relativamente brevi a Madrid. In base alla mia personalissima esperienza darei 3 consigli fondamentali:
1. A Madrid da Madrid. Non illuderti di poter trovare un lavoro a Madrid (e in qualsiasi altro posto, direi) dall’Italia. Per trovare un impiego è fondamentale conoscere la lingua, la città e la cultura del Paese, ed essere sul posto. Un numero di telefono o un indirizzo italiano costituiscono di per sé ottime ragioni per NON essere mai chiamati ad un colloquio.
2. Prestare molta attenzione alla preparazione del CV. Come accennavo è indispensabile che il CV dell’italiano che cerca lavoro a Madrid abbia un numero di telefono cellulare spagnolo e un indirizzo di Madrid città. Parallelamente a questo è importantissimo che il CV sia scritto bene: senza errori grammaticali, non troppo lungo e poco “gonfiato”. Nei CV italiani si ha spesso l’abitudine di enfatizzare esperienze e conoscenze lavorative: questo processo io consiglierei di evitarlo nel CV spagnolo, proprio per scongiurare figuracce irrimediabili ai colloqui.
3. Non sottovalutare l’importanza della versatilità del CV. Se arrivi a Madrid in cerca di fortuna preparati 3-4 CV diversi: uno con le tue esperienze di studio e di lavoro reali, che indirizzerai alle offerte lavorative che ti interessano, e gli altri CV preparali per trovare qualsiasi tipo di lavoro. Se ti presenti come cameriere non scrivere che sei laureato in lingue e hai 2 master! Se cerchi lavoro come interprete ometti la tua esperienza come cameriere alla pizzeria di tuo zio! Ovviamente tutti questi CV dovranno avere un numero di telefono spagnolo ed un indirizzo di Madrid.
Internet come sempre sarà indispensabile nella ricerca del lavoro. La pagina che a mio avviso funziona meglio (e tramite cui io ho trovato tutti i miei lavori) è Infojobs. Per chi è alle prime armi potrebbe essere utile Primer Empleo.
A seguire consiglio di visitare le pagina locali, spesso utilissime, e le pagine per lavori tipo hostess. Per un elenco completo leggi qui.
La comunità di Madrid è sempre attenta ai suoi cittadini, per cui una volta che ti sarai istallato in città e avrai fatto tutti i documenti necessari potrai fare riferimento alle Oficinas de Empleo de la Comunidad de Madrid dove ti daranno tutte le informazioni necessarie sui corsi comunali di formazione lavoro e sulle offerte disponibili.
Per chi ha energie, tempo e qualche soldino (non tanti, poiché è possibile avere finanziamenti dalle banche) io consiglio di fare un master o un corso ufficiale (serio e riconosciuto) in qualche università di Madrid: avere un titolo spagnolo è sempre una cosa ben vista, perché dona maggiori garanzie al CV. Inoltre le università spagnole permettono un facile inserimento nel mondo del lavoro grazie ai validissimi contatti con le imprese.
Un commento su “Come trovare lavoro a Madrid”
I commenti sono chiusi