Come scrivere una lettera di presentazione

Abituati come siamo a lasciare nelle mani del nostro curriculum (adesso quasi perfetto) il compito di aprirci le porte del processo di selezione, ci dimentichiamo a volte del valore della lettera di presentazione, pensando di poter rimandare al momento del colloquio l’occasione per poter aggiungere qualcosa su di noi.

Eppure saper scrivere una buona lettera di presentazione potrebbe essere vitale per convincere la persona incaricata del processo di selezione a contattarci, e soprattutto è una carta in più che possiamo giocarci per comunicare qualcosa su di noi, fuori dai limiti formali del curriculum.

In primo luogo la lettera di presentazione sarà il nostro biglietto da visita che offriremo all’azienda presso la quale vorremmo lavorare, inoltre è un modo per comunicare in forma sintetica le nostre abilità e perché dovremmo per lo meno essere chiamsti per un colloquio, creando curiosità nel nostro interlocutore.

Come scrivere una lettera di presentazione

Qui inizia il difficile… se è vero che per un curriculum “basta” limitarsi a riassumere in modo schematico i nostri studi e le nostre esperienze lavorative, per quanto riguarda la lettera di presentazione l’ideale è trovare un modo per combinare la formalità tipica di queste missive, alla capacità di trasmettere qualcosa della nostra personalità e renderci unici e interessanti in poche righe.

Su internet si trovano molti esempi di lettera, la maggior parte dei quali però risulta così formale da eliminare ogni traccia di personalità, riducendo al minimo le possibilità di presentarci per quel che siamo. Per questo il mio consiglio è quello di basarsi su un modello e poi personalizzarlo secondo le nostre necessità, stando certamente attenti alla forma e al modo nel quale ci dirigiamo all’azienda a cui scriviamo, ma senza dimenticarci lo scopo della nostra lettera di presentazione: conquistare l’attenzione della persona che sta selezionando il personale e incuriosirla, convincendola così a contattarci per un colloquio, nel quale poi ci giocheremo le nostre carte.

Vi ricordo che qui in Spagna la carta de presentación non sfugge alla regola per cui, in generale, tutto è meno formale che in Italia. Dimenticatevi pure il classico “Spett.le Ditta” e sostituitelo con il più naturale e generico “buenos días”. Questo incipit informale non vi tragga però in inganno, ricordatevi comunque che state scrivendo ai vostri potenziali nuovi datori di lavoro e non a un amico, per cui, da qui in poi, torneremo nella dimensione conosciuto della “normale” conversazione di ambito lavorativo.

Un altro consiglio pratico che posso darvi è quello di fare riferimento soltanto a quelle parti del vostro curriculum relazionate con il posto di lavoro al quale siete interessati, magari spiegando leggermente più nel dettaglio l’esperienza che avete avuto e come questa possa servirvi nel vostro nuovo lavoro.

Allo stesso modo, sebbene già dovrebbe far parte del vostro curriculum, accennare anche se brevemente alla conoscenza delle lingue e al vostro livello di informatica (magari spiegando perché parlate bene una lingua o perché sapete programmare in un determinato linguaggio), senza esagerare, ma senza sminuirvi. Questi dati nel curriculum spesso sono ridotti a una mera lista, questo è il momento per aggiungere un po’ di carne al fuoco.

Riassumendo, dobbiamo approcciarci alla lettera di presentazione considerandola come una freccia in più nel nostro arco, sforzandoci di renderla il più personale e informativa possibile, senza trasformarla in una biografia su noi stessi, così da incuriosire il nostro interlocutore e aumentare le nostre possibilità di essere contattati per un colloquio.

Lavoro in Spagna Questo post è state create nella categoria Articoli con i tag . Vi ricordo che per candidarsi all'offerta di lavoro per Come scrivere una lettera di presentazione è necessario seguire il link in "fonte". Se ti ha interessato questa offerta di lavoro e vuoi seguire Lavoro In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.