L’ascesa del telelavoro ha reso la Spagna una delle destinazioni più importanti come punto per lavorare a distanza. Varie classifiche negli ultimi tempi hanno collocato le città spagnole tra le più desiderate.
InterNazioni una comunità online di lavoratori internazionali, ha sottolineato questa tendenza nel suo sondaggio Expat Insider 2020, che offre una classifica di le migliori città del mondo in cui conciliare lavoro e vita per stranieri.
È stato chiesto a più di 15.000 lavoratori stranieri ed espatriati di valutare 66 città in base a criteri come le opportunità di carriera sicurezza finanziaria, accessibilità di alloggi e assistenza sanitaria, facilità di insediamento, equilibrio tra lavoro e vita privata e qualità della vita urbana.
Le migliori città in cui vivere e lavorare secondo gli stranieri: la Spagna guida la classifica
Il risultato è che 4 città spagnole sono tra le prime 10: Valencia, Alicante, Malaga e Madrid.
1. Valenza, Spagna
2. Alicante, Spagna
3. Lisbona, Portogallo
4. Panamá, Panamá
5. Singapore
6. Malaga, Spagna
7. Buenos Aires, Argentina
8. Kuala Lumpur, Malesia
9. Madrid, Spagna
10. Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
Cinque delle prime 10 città si trovano nella penisola iberica, con Valencia (1°), Alicante (2°) e Lisbona (3°) in testa, seguite da Malaga (6°) e Madrid (9°).
Cosa apprezzano i lavoratori stranieri nelle città spagnole
Valencia, la migliore destinazione tra tutte
Al primo posto su 66 città del mondo, Valencia è la migliore destinazione per i lavoratori stranieri, secondo l’Expat City Ranking 2020. La città spagnola è tra le prime cinque in tutti gli indici tematici tranne uno. È al primo posto a livello mondiale sia per l’indice di qualità della vita urbana come nel costo della vita locale. In effetti, il 94% degli espatriati valuta positivamente il costo della vita locale (contro il 46% a livello globale) e il 91% ritiene che l’assistenza sanitaria sia facile da ottenere (contro il 74% a livello globale).
Questo pone la città al primo posto nella sottocategoria Salute e Ambiente. Gli stranieri sono anche molto contenti del clima e del clima locale (2°) e delle opzioni per il tempo libero (4°). Con più di quattro espatriati su cinque (82%) dicono che l’alloggio a Valencia è abbordabile (rispetto al 41% globale), è anche il primo in questo fattore. In generale, la città spagnola occupa il terzo posto nell’indice Finance and Housing.
Alicante, in seconda posizione
Alicante si trova tra il tre migliori al mondo negli indici Finance and Housing (2°), Local Cost of Living (2°) e Settlement (1°). Infatti, l’83% degli intervistati si sente a casa (rispetto al 64% globale) e il 68% trova facile fare amicizia ad Alicante (rispetto al 47% globale
Per quanto riguarda le finanze, L’81% degli stranieri è soddisfatto della propria situazione finanziaria (contro il 61% globale). Inoltre, più di due intervistati su tre (68%) affermano che l’alloggio ad Alicante è accessibile (rispetto al 41% complessivo) e l’82% valuta positivamente il costo della vita in generale (rispetto al 46% globale).
Malaga, al sesto posto
La capitale del La Costa del Sol spagnola è la migliore nell’indice di regolamento (2°), dove solo Alicante (1°) è meglio classificata. Malaga è la prima nelle sottocategorie Amici e Socializzazione e Sentirsi benvenuti, con l’87% degli elettori che si sente a casa (rispetto al 64% complessivo). Inoltre, il 77% degli intervistati è soddisfatto della propria vita sociale a Malaga (rispetto al 59% complessivo).
anche la città Risulta molto bene negli indici locali del costo della vita (3°) e della finanza e dell’edilizia abitativa (9°). Quasi nove espatriati su dieci (88%) sono soddisfatti del costo della vita locale (contro il 46% a livello globale) e il 79% è soddisfatto anche della propria situazione finanziaria (contro il 61% a livello globale).
Inoltre, più della metà degli espatriati (54%) descrivi gli alloggi a Malaga come convenienti (contro il 41% globale). Malaga è tra i primi 15 posti nell’Indice di qualità della vita urbana (14°).
Nella TOP-10 entra anche Madrid
Situato al nono posto su 66 destinazioni nella classifica Expat City 2020, Madrid è l’ultima città spagnola ad entrare nella top 10.
La capitale spagnola esce particolarmente bene nell’Urban Life Quality Index (6°), classificandosi all’8° posto nella sottocategoria Tempo libero e clima: più di nove espatriati su dieci (92%) sono contenti delle loro opzioni per il tempo libero (rispetto al 71% globale) , che pone Madrid al primo posto nel mondo per questo fattore.
Si Certamente, In termini di qualità della vita in termini di spese, Madrid trova il suo tallone d’Achille. Il capitale si colloca al 34° posto nell’indice Finance and Housing e solo al 47° nella sottocategoria Finance. Il 30%, infatti, afferma che il proprio reddito familiare disponibile non è sufficiente a coprire tutte le spese (contro il 21% complessivo).