In molti casi siamo coscienti di desiderare un cambiamento nella nostra vita, spesso relativo alla realtà lavorativa che viviamo e che magari non ci soddisfa a pieno. Indubbiamente a volte, seppur sia chiaro per noi quanto un cambiamento sia necessario, siamo incapaci di compiere le azioni necessarie e rinunciamo persino di iniziare il cammino che ci porterà (o che potrebbe portarci) a questo cambio.
La ragione di tutto questo si trova nel nostro subconscio e nel modo di funzionare della nostra mente. Tutti gli obiettivi che ci prefissiamo implicano un cambio, poiché per raggiungere un determinato risultato bisognerà modificare la situazione presente. A volte è sufficiente essere in grado di saper visualizzare l’immagine di noi stessi gioendo dei benefici dell’avvenuto cambiamento, per trovare l’impulso ad iniziare un processo di cambio, mentre altre volte è più difficile trasformare la nostra motivazione nel motore che ci spingerà fino all’obiettivo prefissato.
I cambi rappresentano per la nostra mente una situazione di pericolo e di allerta, poiché non è in grado di distinguere tra bene e male, ma semplicemente di “registrare” la rottura di uno schema routinario alla quale era abituata. La rottura degli schemi, di fatto, non è una pratica naturale, ma è una forzatura che creeremo noi con forza di volontà e determinazione.
Affrontare nuovi progetti richiede calma e tranquillità, per evitare che la frustrazione che può essere associata ai momenti nei quali le cose “non girano” prenda il sopravvento è necessario porre le basi per eliminare una serie di idee radicate nella nostra mente che ci impediscono di raggiungere il cambiamento desiderato.
Affinché una nuova credenza o idea venga sostenuta nella nostra mente bisognerà fornirla di solide basi, come se si trattasse di un edificio: non possiamo iniziare dalla fine, poiché così facendo la nostra mente abbandonerà l’idea del cambio (così troppo rarefatta e poco concreta), facendoci credere che siamo incapaci ad ottenerlo, ma dobbiamo “accompagnare” passo per passo la nostra idea, pianificando dei passi concreti (e realizzabili) da compiere per raggiungere il cambiamento.
È fondamentale essere coscienti delle influenze della mente sulle nostre azioni, per poter così saper abbattere quelle barriere inconsce che ci dividono dal successo e che ci impediscono di godere a pieno dei risultati ottenuti.